8 Idee per un Capodanno in Piazza

Cosa fare a Capodanno 2020? Domanda da mille punti che si ripresenta ogni anno. Feste, veglioni, cena a tema l’importante è divertirsi ed essere felici come auspicio per il nuovo anno.

Trascorrere la notte più lunga dell’anno in una delle piazze italiane potrebbe essere una giusta soluzione anche last minute per passare la serata di Capodanno in maniera davvero sorprendente e divertente, tra concerti gratuiti ed eventi caratteristici a seconda della città.

Ecco alcune proposte per il Capodanno 2020 adatte a tutti i gusti ed età per brindare al nuovo anno vivendo un’esperienza fantastica e indimenticabile. 

Bagno a Ripoli (FI) e il Capodanno Medievale

Nel pittoresco comune di Firenze ha luogo una festa di Capodanno dal sapore storico e medievale. Immagina di essere in una corte fiorentina del XIV secolo e di sedere tra i commensali di una nobile famiglia in un banchetto allietato da giochi di giullari e musica con antiche pietanze rigorosamente tratte da ricettari dell’eno-gastronomia medievale; una maniera davvero originale per salutare il nuovo anno. 

⇒Per maggiori informazioni: email info@medievalitaly.it o visita il sito https://www.medievalitaly.it/ 

Orvieto e l’Umbria Jazz Winter

Il borgo umbro si presenta in un’ atmosfera del tutto fiabesca natalizia dal tocco medievale. Oltre ad ammirare la città e il  presepe unico al mondo nel Pozzo della Cava potrete assistere ad un capodanno all’insegna dell’Umbria Jazz Winter che si terrà in diverse location del centro storico. Dal 28 Dicembre 2019 al 1 Gennaio 2020 la musica jazz animerà Orvieto con eventi, esibizioni di band e musica dal vivo.

Per maggiori informazioni e il programma visita il sito ufficiale https://www.umbriajazz.it/

Ferrara e l’incendio del Castello Estense

La città emiliana merita la pena di essere visitata sotto il periodo natalizio. In particolare nella notte di Capodanno potrete assistere allo stupendo spettacolo pirotecnico del Castello Estense per un ambiente davvero surreale. Spettacolo che si inserisce in un contesto fiabesco del centro storico dove ci sono mercatini di Natale, il villaggio natalizio, spettacoli di ogni genere, concerti, cenoni, spettacoli delle Fontane Danzanti in piazza Castello ed aree gioco per bambini. Insomma un’occasione ideale per ogni genere di età e interesse.

Per maggiori informazioni sul programma potete consultare il sito ufficiale https://capodannoferrara.com/ 

Castello Estense-Ferrara

Salerno e le Luci d’artista

Il Capodanno più frizzante è quello di Salerno. Passeggiate per le vie della città animate dalle famose Luci d’artista. L’appuntamento principale è in Piazza Amendola con il concerto in piazza e lo spettacolo pirotecnico per aspettare la mezzanotte e dare il benvenuto al nuovo anno. 

Gratteri (PA) e il folklore siciliano

Nel pittoresco paesino nel cuore delle Madonie, provincia di Palermo, il Capodanno è una festa che incontra la tradizione. Musica, folklore e tanto divertimento a partire dalle 17:30 del pomeriggio con spettacoli di animazione di giocolieri, trampolieri ed equilibristi. Alle 20:30 la Vecchia (che tutti noi chiamiamo Befana) al suono di corni e campanacci parte dalla Grotta Grattara accompagnata da ragazzi vestiti in abiti tradizionali, con in mano delle torce a vento; attraversa il centro urbano distribuendo dolcetti e caramelle ai bambini presenti fino ad arrivare alla piazza principale. A mezzanotte si da il benvenuto al nuovo anno con il brindisi, tanta musica e fuochi d’artificio. Mezz’ora dopo la mezzanotte inizia il cenone sotto le stelle. Una tradizione e una festa tutta da scoprire.

Bologna e il rogo del Vecchione

La città si anima completamente per la notte di Capodanno, per le vie già dal primo pomeriggio potrete immergervi nell’atmosfera festosa con tantissimi eventi, musica e spettacoli. Presenti anche delle zone dedicate ai bambini con gonfiabili e piste di pattinaggio. A mezzanotte potrete assistere a Piazza Maggiore al Rogo del Vecchione, un’antica tradizione che consiste nel bruciare un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio. Tale fantoccio viene progettato ogni anno da un artista e viene bruciato come per volersi disfare delle brutture dell’anno passato con la speranza che il seguente sia migliore. A seguire fuochi d’artificio, brindisi collettivo, concerti e dj set dalla terrazza del Palazzo del Podestà fino a notte fonda. Il 1 gennaio 2020 presso il il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, il salone storico più grande d’Italia, si terrà il Gran Ballo Ottocentesco organizzato da “La Società di Danza”. Evento gratuito fino ad esaurimento posti, dove danzatori da tutte le parti del Mondo balleranno a suon di quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke per rivivere una festa del passato. 

Genova e il cenone all’Acquario

L’arrivo del 2020 a Genova si festeggia in diverse parti della città a partire dal 29 Dicembre fino al 31, con svariati appuntamenti per tutte le età ed esigenze . I consueti concerti e fuochi d’artificio in Piazza De Ferrari ospiteranno diversi artisti. A Piazza delle Erbe  la festa inizierà alle ore 18:00 con un aperitivo e l’esibizione di diversi musicisti fino a notte fonda. L’Acquario di Genova addobbato in tema natalizio organizza per Capodanno una serata davvero particolare, con programmi per bambini ed adulti. Visite in notturna, aperitivo e cenone per trascorrere una serata davvero diversa dal solito.  Altro luogo magico il Porto Antico che per l’occasione viene invaso da luci, musica, spettacoli circensi, piste di pattinaggio e ruota panoramica. Per chi invece preferisce un Capodanno all’insegna dell’arte e cultura il Palazzo dei Rolli è la giusta scelta.

Acquario di Genova

Alba e il Nutella Party

Ad Alba, città piemontese in provincia di Cuneo, famosa anche per essere la cittadina natale della Ferrero, si terrà il famoso Nutella Party in Piazza Risorgimento. Con tantissima musica, luci e divertimento. Poco prima della mezzanotte verrà sfornato il pane su cui poi spalmare la deliziosa crema alla nocciola. Meta ideale per trascorrere la serata all’insegna del gusto, abbinando magari una visita alla stupenda zona delle Langhe piemontesi. 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>