I mercatini di Natale in Italia

Ogni anno con l’arrivo del Natale si rinnova la magia delle casette in legno decorate a tema natalizio al cui interno possiamo trovare dolci, prodotti enogastronomici ed artigianali. Ma qual’è l’origine di questa tradizione?

Mercatini Bolzano

Mercatini Bolzano

La tradizione dei Mercatini risale a molto tempo fa quando in mancanza degli odierni Centri Commerciali, bisognava aspettare le fiere e i mercati che si tenevano in particolari periodi dell’anno come l’Avvento per fare acquisti. L’origine può essere attribuita intorno al Quattrocento nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. 

In Italia tale consuetudine è arrivata solo negli anni Novanta quando gli organizzatori dei Mercatini di Natale di Norimberga decisero di fare un’edizione a Bolzano. Oggi questa tradizione è diffusa in tutta Europa ed è molto amata da grandi e piccini, l’atmosfera natalizia che si respira è davvero unica, un’occasione per trovare regali e prodotti davvero originali. 

Ecco una guida delle città italiane dove potrete trovare degli stupendi mercatini: 

 

Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Borgo medievale molto caratteristico della provincia di Piacenza che sotto il periodo natalizio assume un fascino particolare. Dal 16 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 le sue vie si animano con giocolieri, artisti di strada, mercatini natalizi, ruota panoramica e la casa di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Merano

Uno dei mercatini più belli dell’Alto Adige torna anche quest’anno dal 23 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 nel centro storico del paese. Odore di cannella, frittelle di mele e strudel, prodotti artigianali e dolci fatti in casa. Immancabile per i bambini l’appuntamento con Goldy, la mascotte dei mercatini, nella sua casetta; dove sarà possibile lasciare i bambini in custodia, i quali saranno occupati in bricolage, decorazioni natalizie e lavoretti con materiali naturali e di riciclo.

⇒Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito ufficiale https://mercatini.merano.eu/ 

Mercatini di Natale a Bolzano

Evento più grande d’Italia, nonché il più antico. Un’atmosfera magica che pervade la città dal 29 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020. Casette di legno tutte addobbate, canti natalizi, cannella, spezie, dolci fatti in casa, vin brulé, alberi di Natale, tutto questo è Bolzano. Inoltre ci sono tante attività per le famiglie e i bambini, attrazioni turistiche da visitare e per gli amanti del vino un programma da scoprire per l’occasione della Strada del Vino dell’Alto Adige.

⇒Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale https://www.mercatinodinatalebz.it/

Mercatini di Natale ad Arezzo

La cittadina toscana si trasforma in questo periodo nella Città del Natale, con numerosi appuntamenti nel centro storico dal 16 Novembre al 26 Dicembre. Allestimento nella piazza Grande del più grande mercato tirolese d’Italia, con 34 casette in legno disposte intorno ad una grande baita dove poter degustare o acquistare prodotti tipici tirolesi. Tanti eventi e spettacoli, la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita, le cene in baita, i tour guidati del centro storico di Arezzo, i venerdì con musica e cocktail, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e i cesti natalizi e gli artigiani e gli scultori del legno che intagliano, i più importanti espositori provenienti da tutta Europa. E al Prato il grande villaggio Lego brick natalizio.

⇒Per maggiori informazioni visitare il sito https://mercatodinatalearezzo.it/ 

Mercatini di Arezzo

Mercatini di Arezzo

Mercatini di Natale a Verona

Anche Verona dal 15 Novembre fino al 26 Dicembre viene invasa dallo spirito natalizio. Le casette di legno a Piazza dei Signori proporranno una vasta scelta di prodotti tipici tradizionali e artigianali. Da non perdere inoltre da venerdì 10 a lunedì 13 dicembre, in Piazza Brà i Banchetti di Santa Lucia, tradizionale mercatino fatto in onore di Santa Lucia, consuetudine molto sentita nel veronese. 

Mercatini di Natale a Govone

Sulle colline della provincia di Cuneo ha luogo dal 16 Novembre al 22 Dicembre Il Magico Paese di Natale. La cittadina si trasforma in un villaggio di Natale, ispirato al libro “Il Meraviglioso Mago di Oz” potrete vivere una favola popolata da personaggi magici e profumi unici. Mercatini con artigiani provenienti da tutta Italia, la Casa di Babbo Natale con la Scuola degli Elfi e il Presepe Meccanico. Per i più golosi c’è uno spazio il Pastry Chef che propone pasticceria sabauda in stile Belle Epoque, pensato per gli amanti del cioccolato. Vale la pena visitare inoltre il noto Castello Reale di Govone, residenza sabauda spettacolare. 

Mercatini di Natale nel Castello di Limatola

Piccolo comune della provincia di Benevento noto per il suo mercatino natalizio medievale. Dall’8 Novembre all’8 Dicembre il Castello si trasforma in un luogo incantato con danze medievali, artisti di strada, personaggi in costume, mestieri medievali e mercatini con prodotti artigianali, dell’antiquariato e ceramiche.

⇒Per maggiori informazioni visita il sito http://www.mercatinodinatale-castellodilimatola.it/

 

Mercatini Castello di Limatola

Mercatini Castello di Limatola

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>