Luoghi vicino Milano da visitare

La Lombardia è una regione ricca di mete da visitare. Seguite la nostra guida per andare alla scoperta di cosa visitare nei dintorni di Milano.

Crespi d'Adda

Crespi d’Adda

Fuori dal capoluogo lombardo ci sono tantissime mete da conoscere con itinerari immersi nella natura, pronti a stupire adulti e bambini. L’intento è quello di evadere dalla città, staccare la spina, trascorrere del tempo rilassante e piacevole, ma soprattutto vedere cosa la regione può offrire in alternativa alla città metropolitana di Milano.

Ecco quindi dieci  proposte nei dintorni di Milano alla scoperta di luoghi davvero caratteristici.

La Martesana

Stupenda pista ciclabile che corre lungo il Naviglio Piccolo, disegnato da Leonardo da Vinci, che corre l’antico canale di collegamento tra Milano e il fiume Adda, è possibile quindi pedalare da Porta Nuova a Lecco seguendo il fiume. Lungo il percorso sono sorte cascine, ville, locande, borghi pittoreschi, e castelli viscontei. Un’ottima idea per una fuga dalla città facendo della sana attività fisica con l’opportunità di ammirare e scoprire il paesaggio circostante. 

Crespi d’Adda

Villaggio operaio in provincia di Bergamo, dichiarato nel 1995 Patrimonio dell’Unesco, è un’importante testimonianza della “città ideale dei lavoratori” che vale la pena visitare. Realizzato dalla famiglia Crespi alla fine dell’Ottocento per i propri operai del cotonificio, fu affiancato un vero e proprio villaggio per gli operai su modello inglese. Non doveva mancare niente ai dipendenti, il villaggio era composto da casette a schiera con orto e giardino, la chiesa, l’ospedale, un campo sportivo, il teatro, il cimitero; l’intento era quello di creare un luogo d’incontro e di vita comune per gli operai e le loro famiglie. 

Pavia e l’Oasi di Sant’Alessio

Pavia si trova poco più a sud di Milano ed è una meta perfetta per sfuggire dal caos della città. Visitate il centro storico facendo magari una bella passeggiata, potrete ammirare la Certosa, i chiostri dell’Università e il Castello Visconteo. Molto suggestivo il lungofiume del Ticino con il famoso Ponte Coperto. Dopo la visita alla cittadina potrete spostarvi all’Oasi di Sant’Alessio, a soli 6 km da Pavia si trova questo fantastico giardino che consente di entrare in contatto con la natura osservando numerosi esemplari di piante, fiori e animali. Da non perdere la dimostrazione del volo dei falchi, meta ideale per grandi e piccini.

⇒Per tutte le info consultare il sito http://www.oasisantalessio.org/   

La Villa Reale di Monza

Anche Milano ha la sua reggia, all’interno del Parco di Monza  troviamo la Villa Reale, costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore generale della Lombardia austriaca. L’architetto Piermarini progettò un edificio a “U”, in stile neoclassico, secondo la sobria tradizione tipologica della villa lombarda, ma ispirato al fasto e alla grandiosità della reggia di Caserta. Il monumento ha subito alla fine degli anni Novanta uno stupendo restauro a causa dell’abbandono e del degrado degli inizi del Novecento diventando oggi una perla a tutti gli effetti della grande architettura italiana.

⇒Per maggiori informazioni sugli orari e visite consultate il sito http://www.villarealedimonza.it/ 

Villa Reale Monza

Villa Reale Monza

Montevecchia e il Santuario della Beata Vergine del Carmelo

Nel cuore della Brianza a metà strada tra Lecco e Milano c’è un luogo veramente magico dove si respira la storia antica dell’uomo immersi nella natura, il Borgo di Montevecchia. Un paese arroccato su una collina che veniva usato fin dall’antichità come torre di controllo. Sulla cima della collina si trova il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, raggiungibile attraverso 180 gradini da cui poi si può godere di un’incantevole panorama. Un’ambiente davvero unico e pittoresco da visitare assolutamente.

Varese 

Sorge sulle rive dell’omonimo Lago, viene definita “città giardino” per merito del molto verde che si può trovare nel comune. Pur essendo piccola nasconde preziosi tesori da scoprire per essere ammirati. Tra le principali attrazioni spiccano la Basilica di San Vittore, le ville Panzi e Ponti, Corso Matteotti il salotto di Varese dove ci sono negozi,bar e locali. Il vero gioiello della città è il Palazzo Estense, palazzo in stile barocco lombardo voluto dal Duca di Modena Francesco III d’Este come residenza della sua corte. Da non perdere assolutamente la visita al Giardino Estense che si trova alle spalle del Palazzo, uno tra i più incantevoli parchi pubblici all’italiana. 

Diga del Panperduto

A Somma Lombardo in provincia di Varese, lungo le rive del Ticino resterete incantati dalla Diga del Panperduto e delle opere annesse inaugurate nel 1884 dal progetto di Eugenio Villoresi. Il canale ha trasformato completamente il territorio rendendolo molto fertile. Tale esempio di idraulica di fine Ottocento resta tuttora un monumento da ammirare, meta ideale per un pò di relax, inoltre il fiume può essere navigato tutte le domeniche (anche d’inverno) con un’imbarcazione coperta e riscaldata per ammirare le bellezze naturalistiche e storiche del territorio. 

Vigevano

Suggestiva cittadina in provincia di Pavia, dista da Milano un’ora e un quarto circa, famosa per avere una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Ducale. Costruita nel Quattrocento, fu voluta da Ludovico il Moro, Signore di Milano, come residenza di caccia, di fatto egli vi si trasferì con tutta la corte. Eleganza,proporzioni e armonia caratteristiche peculiari della piazza. La Cattedrale di  Sant’Ambrogio e il Castello Sforzesco trasformato in Palazzo Ducale sempre da Ludovico il Moro affidando il progetto a Bramante. Insomma una vera perla del Rinascimento da non perdere assolutamente. 

Ecomuseo Adda di Leonardo

Il percorso dell’Ecomuseo dell’Adda, un museo all’aperto, consente di far scoprire le province di Milano, Monza e Brianza fino a Lecco, promuovendo il territorio e onorando i luoghi dove il maestro fece e approfondì i suoi studi. L’itinerario segue il corso del fiume Adda, dai comuni di Imbersago fino a Cassano d’Adda e si può percorrere anche attraverso un percorso ciclo-pedonale. Una delle mete più famose è il Traghetto di Leonardo a Imbersago il quale collega la sponda di Lecco con quella di Bergamo. Il traghetto funziona solo grazie alla corrente dell’acqua, solo se l’acqua è ferma si ricorre all’intervento dell’uomo. Senza dubbio è una meta interessante e molto caratteristica. 

Eco Museo di Leonardo

Eco Museo di Leonardo

Villa Lainate

Villa spettacolare a Lainate costruita ispirandosi alle ville medicee toscane, voluta dal Conte Pirro I Visconti Borromeo, intorno al 1585. Oltre ai suoi stupendi palazzi, venne realizzato il Palazzo delle Acque conosciuto come Ninfeo, uno dei parchi più belli d’Italia con vasta varietà di piante,alberi e fiori. Ricchezza di decorazioni e giochi d’acqua stupendi grazie ad un impianto idraulico ancora attivo oggi. 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>