Pescaria e il fish street food di Polignano

Polignano è meravigliosa. E se a una passeggiata per i vicoli di questa bomboniera bianca aggiungiamo del gustoso "cibo di strada" alla maniera pugliese, il rischio è quello di lasciarci davvero il cuore in questo angolo di sud. Noi vogliamo che il cuore lo perdiate davvero a Polignano e vi portiamo alla scoperta di Pescaria!

pescaria-polignano

Le barchette di pescatori ormeggiate silenziose sulla riva.

E’ troppo tardi per vedere il rientro con le reti e i secchi pieni, ma quell’odore pungente di pesce e di mare si immagina, ed è sempre nell’aria in posti come questo. E ti mette subito fame. E ti mette subito in bocca la voglia di sale, di quei ricci aperti e mangiati a crudo come solo i pugliesi amano fare.

Risultati immagini per pescaria polignano a mare

Niente è meglio di un panino col mare dentro mangiato guardando il blu: mi piace credere che questo sia anche quello che hanno pensato i fondatori di Pescaria quando hanno deciso di aprire il loro piccolo locale in una stradina nel centro di Polignano. E nei loro piatti il mare lo trovi davvero: quello profumato, quello “davanti casa”, locale, buono perchè valorizzato da chi lo ama con ricette tradizionali mixate a sapori inediti. E’ il territorio che vedi, fatto dai pescatori locali e dalla filiera corta presente in ogni ingrediente delle creazioni di questo locale. E’ un angolo di Puglia nel cartoccio giallo take away!

La tartaruga con tartare di tonno pinna gialla, burrata pugliese, pomodorini freschi e pesto di basilico, i gamberoni al ghiaccio in insalata, ma soprattutto (il nostro preferito!) il panino col polpo fritto e…immancabile vista mare!

pescaria street food pugliese a polignano a mare

I posti a sedere ci sono, dentro e fuori dal piccolo locale in Piazza Aldo Moro, e la fila di clienti e turisti, anche. Del resto, come in tutti i ristoranti in cui non solo si mangia bene, ma si cucina tradizione, passione, innovazione, per quel panino con tartare di salmone condito da una passeggiata in un centro di vicoli assolati e la salsedine ancora sulla pelle…vale davvero la pena aspettare!

Print Friendly, PDF & Email