Giardino Botanico – Lama Degli Ulivi

Green is the new black! 2000 varietà di piante per una passeggiata rilassante all'insegna della natura.

Nel  territorio del comune di Monopoli troviamo il giardino botanico ” Lama degli Ulivi”, all’interno della Azienda Vivaistica Capitanio Stefanio.  Il giardino si snoda sull’area di una lama, depressione carsica tipica delle zone della regione Puglia, creata nei secoli da corsi d’acqua che hanno reso il terreno alluvionale molto fertile.  Tra ulivi secolari e chiese rupresti si possono trovare quasi duemila specie di piante; l’elevato numero è dato dalla perfetta integrazione di piante ed arbusti tipici della macchia mediterranea e esemplari provenienti da tutto il resto mondo.  Un percorso istruttivo e vivificante con i mille profumi e mille colori che incanteranno il visitatore più sensibile.

Cactus, ulivi, piante di capperi, agavi, piante di trichodiamea, piante di pimelea, bougainville accompagneranno gli ospiti nel loro viaggio intorno al mondo: dal mediterraneo al Sud Africa, dall’Australia al Sud America.

Il ricavato dei biglietti (5€ ad ingresso) è impiegato dalla famiglia Capitanio per la ristrutturazione delle chiese rupestri che stanno all’interno dell’area del giardino botanico. Le chiese parzialmente scavate nella pietra sono state fatte risalire intorno all’anno mille dopo Cristo e si crede che siano state costruite da monaci fuggiti dall’impero ottomano in seguito a delle persecuzioni. All’interno delle chiese si trovano affreschi dell’epoca di grandissimo valore artistico.

I responsabili del parco offrono anche un servizio di visite guidate notturne.

 

 

Print Friendly, PDF & Email