Fondazione Museo Pino Pascali

Polignano a Mare, ci svela la sua perla. La Fondazione Museo Pino Pascali racchiude tra le sue mura molte opere di arte povera e arte contemporanea di incommensurabile valore artistico italiano ed internazionale.

 

Siete viaggiatori curiosi di arte? Questo è un luogo da non perdere.

Il museo, dedicato a Pino Pascali, nasce, nel territorio del comune di Polignano a Mare, per ospitare una collezione di notevole interesse artistico appartenuta alla famiglia Pascali. Utilizza dal 1998 gli spazi di un ex-mattatoio a strapiombo sul mare ed  è l’unico museo di Arte Contemporanea stabile in Puglia. Nel 2010 diventa Fondazione.

Pino Pascali è forse l’artista pugliese più importante, molto in vista nel panorama internazionale del Novecento: la sua attività si sposta dalla sceneggiatura, alla scultura alle arti performative, dal 1959 fino alla sua morte prematura avvenuta nel 1968. Le sue opere sono una somma della cultura mediterranea ( Venere, la Grande Madre, il mare e gli elementi e attrezzi della cultura contadina) e del gioco, la natura ludica dell’arte.

Data la natura eclettica della sua opera, spiccano per importanza  un ciclo di lavori sulle armi, creato con materiali di recupero, innumerevoli lavori che ripropongono icone e feticci della cultura di massa e le sue “false sculture” fatte di materiali fragili come legno, tela, paglia, raffia.  Pascali espone su invito con una sala personale alla XXXIV Biennale di Venezia nel 1968 , anno della sua morte; a mostra ancora aperta  gli fu conferito il Premio internazionale per la Scultura, che lo consacrerà Artista. Egli fu uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera insieme a  Pistoletto, Kounellis, Merz, Mattacci, Mambor.

Non credete che valga la pena visitarlo ? 

Oltre ad avere accolto negli anni un numero consistente di opere di Pascali, il museo ha una vasta collezione di arte contemporanea (con nomi come Ghirri), espone le opere degli artisti pugliesi più significativi e le opere degli artisti vincitori del Premio Pino Pascali, tanto da ricevere nel 2013 il Primo Premio come Miglior Fondazione d’Arte Contemporanea d’Italia.

ORARI:
Martedì-Domenica: 10-13 | 16-21
Lunedì Chiuso

Biglietto 2 euro

La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo

Print Friendly, PDF & Email