Trapani (TP): La via del sale un paesaggio naturale e culturale

saline-trapani

Lungo la strada che da Trapani, passando per Paceco conduce a Marsala costeggiando la laguna dello Stagnone che accoglie Mozia, sono visibili montagne dal candore abbagliante che luccicano sotto il sole. Non si tratta di rocce innevate ma delle saline, una delle risorse storiche dell’economia siciliana molto preziosa già al tempo dei Fenici a cui si devono le prime tecnologie di produzione.

Le circostanze climatiche favorevoli quali acque basse, temperatura elevata e vento che favorisce l’evaporazione, contribuiscono a creare lo scenario suggestivo ed irreale dalle saline, formando un’immensa scacchiera dalle colorazioni che dal verdastro tendono al rosa. Gli itinerari turistici per visitare le saline si snodano lungo gli argini dei bacini e, percorrendo le sponde delle vasche luccicanti per la cristallizzazione del sale, raggiungono gli isolotti su cui troneggiano mulini a vento restaurati, memoria del tempo in cui erano gli strumenti principali per pompare acqua e macinare il sale. Un panorama tutto da godere, preferibilmente al tramonto, quando tutto si tinge di rosso.

ITINERARIO CONSIGLIATO

Trapani si affaccia all’estremità nord-occidentale della Sicilia; la città è piccola e si visita rapidamente inoltrandosi dell’ antico quartiere ebraico raccolto intorno al palazzo della Giudecca, nel dedalo di tortuose stradine del quartiere Casalicchio spingendosi, la mattina presto, al coloratissimo mercato del pesce. Sono tantissime le chiese di Trapani, ma le più famose sono la chiesa del Purgatorio e il Santuario della SS. Annunziata. Seguendo la strada principale in direzione dello Stagnone si trovano le saline più spettacolari. Un’indicazione segnala quelle di “Ettore e Infersa“. Si deve alla passione di questi due uomini, che hanno restaurato e rimesso in funzione un mulino vecchio di oltre cinquecento anni, un tempo strumento indispensabile per la macinazione del sale, se ancora oggi è possibile assaporare il fascino del lavoro di un tempo.

Percorrendo la strada costiera  in direzione di Marsala, la prima tappa della via del sale è Nubia, sede del WWF che gestisce la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco., dove in una casa salaria vecchia di 300 anni è stato istituito un “Museo del Sale“. Qui sono illustrate le fasi della lavorazione del sale e conservati alcuni attrezzi utilizzati per l’estrazione e la raccolta: ingranaggi di mulini, pale, ruote dentate, spine, pignoni.

I pannelli esplicativi alle pareti e le foto dei salinari al lavoro contribuiscono ad immergere il visitatore nel mondo delle saline e ad avvicinarlo ad un mestiere con i suoi tempi e i suoi riti che si tramandava da padre in figlio. Un’attività poco conosciuta alla base della quale c’era la passione ed un particolare rapporto con l’acqua di mare molto simile a quello vissuto dai pescatori.

DA VEDERE…

  • Villa Margherita –  il parco, di forma rettangolare, immette su un viale centrale che conduce al teatro all’aperto nel Piazzale dei Ficus. Fulcro del giardino e luogo ammaliante, il teatro all’aperto sfrutta il paesaggio naturale come scena e lo spazio all’ombra, prodotta dagli alberi di Ficus macrophylla subsp. columnaris, come platea che, in occasione delle manifestazioni liriche del “Luglio Musicale”, può ospitare fino a 2500 persone.
  • Castello della Colombaia sorge su una piccola isola posta a circa 600 m. ad ovest del porto di Trapani che per la sua posizione fu considerata di grande importanza strategica, civile e militare. Abbandonata la struttura, la torre fu ridotta a nido di colombe. E dalle colombe trae origine il suo nome attuale.
  • Riserva Naturale Orientata – all’interno della Riserva sono stati censiti ben 208 specie di uccelli, molte delle quali in serio pericolo di estinzione. Tutto questo, unito all’ opportunità di percorrere una rete di sentieri attraverso cui poter assistere alle varie fasi della lavorazione del sale ed alla creazione di apposito punti di osservazione per poter osservare gli uccelli nei loro ambiente naturale, rende la visita dell’area delle Saline di Trapani e Paceco un’esperienza unica, in cui osservare ambienti “spettacolari” ed animali e piante eccezionali.Trapani, Castello della Colombaia

Con i bambini

 

 

Che cosa mangiare

 
  •  

Eventi

 

 

# 1
Numero articolo

Provincia Trapani (TR) Sicilia

Puoi vedere anche:

Posti nelle vicinanze:

  • luogo 1
  • luogo 2
  • luogo 3
Print Friendly, PDF & Email