An error has occurred

2 - Due giorni di un Natale marchigiano - Milleweekend: Il bello dell'Italia in 1000 Tappe

2 - Due giorni di un Natale marchigiano

C’era una volta un castello incantato su una collina, dimora di elfi birichini e fate. C’era anche un paesino con la torre dell’orologio e la magia di mille candele accese, venditori di sfere di neve e cioccolata calda. C’era un presepe dal sapore di passato e lucine e pini decorati lungo tutte le strade. C’era una volta il Natale nelle Marche!

Sabato – Presepi e candele in provincia di Pesaro

Mattina

Quando arriva l’otto dicembre e con lui, puntuale, la voglia di Natale, l’itinerario perfetto per grandi e piccini passa per i castelli e i paesini delle Marche, cornice medievale per romantici mercatini ed eventi dedicati ai più piccoli. Un tuffo nel “Natale passato” ad Urbino con il presepe Rinascimentale della festa del Duca D’Inverno: la ricetta del Natale ducale è fatta di spettacoli di tamburi e fuoco, sfilate e sapori tradizionali nelle meravigliose vie del centro illuminate a festa dal 5 all’8 dicembre. La scusa è visitare la città nella sua festa più tradizionale, ma non lasciatevi sfuggire l’occasione anche per “fare i turisti” tra i monumenti e le bellezze artistiche del centro storico.

URBINO FESTA DEL DUCA D'INVERNO

Pomeriggio

La sera la magia è a Candelara. Paesino di poche anime che a Natale si trasforma nella città delle candele! Non solo quelle in vendita sui banchi del mercatino, ma che accendono e illuminano la torre dell’orologio e tutte le vie del paese allo “spegnimento delle luci”. Una capatina all’officina di Babbo Natale, con gli elfi operosi pronti a trasformare carta, colla e altri materiali in addobbi natalizi, una passeggiata per il vicolo dei presepi e la via innevata per concludere con le ricette della tradizione servite dalle cantine. Sarà il freddo o l’atmosfera “polare”, ma i piatti fumanti e il vin brulè qui hanno tutto un altro sapore!

CANDELE A CANDELARA

Domenica – Gradara: il castello del Natale

Mattina e Pomeriggio

Alla volta di un castello al confine tra Marche ed Emilia: Gradara sotto le feste è il vero castello del Natale! Una giornata intera tra il piccolo borgo al di sotto della rocca per poi salire fino al castello dove oltre al mercatino, alla casa di Babbo Natale con gli elfi mangia fuoco sono tantissimi gli eventi e gli spettacoli dedicati ai bambini. Per i più grandi è d’obbligo una visita al castello di Paolo e Francesca: sotterranei, camminamenti di ronda, la chiesa e il giardino degli ulivi. Anche qui, la magia del Natale si mescola a quella del passato medievale e della leggenda che avvolge questo castello rendendolo un luogo ancora più incantato!

CASTELLO DI GRADARA

Print Friendly, PDF & Email

Information

Find More  

Directory

Find More