Un posto a Milano

Uno spazio pubblico dove fare, mangiare o dormire, recuperato dopo lungo tempo.

Un posto a Milano è un progetto di Esterni, impresa culturale di placemaking che si occupa della trasformazione dei luoghi, creando valore culturale, sociale ed economico. 

Un luogo davvero caratteristico che si trova nella zona di Porta Romana, una cascina settecentesca abbandonata per molti anni, è stata restaurata riaprendo le porte nel 2012. Oggi si presenta come luogo d’incontro e aggregazione grazie all’iniziativa di una rete di cittadini e associazioni: l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC). Essi sviluppano progetti legati a stili di vita sostenibili, alimentazione sana, all’agricoltura urbana, all’economia circolare, alla riscoperta del saper fare e all’integrazione culturale e sociale. 

Al suo interno si trova un ottimo ristorante, dove lo chef Nicola Cavallaro propone piatti tipici della tradizione italiana, ogni tanto rivisitati, realizzati con prodotti genuini, freschi e biologici, selezionati dopo un’attenta ricerca. 

Bollito

In tale spazio pubblico è possibile anche soggiornare nella Foresteria di Cascina Cuccagna, dove ciascun letto è stato concepito per un riposo assoluto e nella giusta posizione. Materassi in purissimo lattice naturale con inserti curativi in paglia di segale o torba. Le doghe sospese in legno di faggio massello permettono ai muscoli di rilassarsi riequilibrando i pesi corporei e i guanciali sono realizzati per sostenere correttamente la zona cervicale; tutti materiali esclusivamente naturali.

Print Friendly, PDF & Email