Perugia: il cuore d'Italia

Perugia è un città che offre la possibilità di divertirsi anche a tarda a notte, grazie comunque alla presenza di molti studenti universitari. Inoltre presenta un calendario di eventi durante l’anno molto variegato, eventi legati al territorio e alle tradizioni ma anche eventi culturali ed artistici. 

Ecco alcune manifestazioni da non perdere: 

Eurochocolate 

Il più grande Festival internazionale dedicato al cioccolato. L’annuale manifestazione si svolge a Perugia ogni Ottobre, quando dopo l’estate riprendono a pieno ritmo i consumi del cioccolato.Protagoniste sono le tradizioni della cioccolatiera italiana e internazionale, con i laboratori e gli stand gastronomici dei produttori di cioccolato che vengono allestiti all’interno della manifestazione; inoltre, per ogni edizione tantissimi eventi a temapercorsi di degustazione, spettacoli, iniziative culturali animano e coinvolgono le vie e le piazze del centro storico della città capoluogo dell’Umbria. Ideale se siete appassionati di cioccolato!

Umbria Jazz Festival

Una delle kermesse più famose d’Italia, per circa dieci giorni durante il mese di luglio, la città abbraccia e si dedica alla musica jazz e non solo, con eventi che animano la città a suon di musica. Ospiti nazionali e internazionali prendono parte a questo evento musicale degno di nota. Le principali location sono l’Arena di Santa Giuliana, dove si esibiscono gli artisti di punta, e il Teatro Morlacchi, dedicato al jazz più “ortodosso”. Presso la Bottega del Vino e il Ristorante La Taverna sono proposti aperitivi, pranzi e cene musicali. I concerti gratuiti all’aperto si tengono invece in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci. Non mancate se siete appassionati di musica! 

Perugia 1416

Rievocazione storica sul passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento. La festa celebra e ricorda la consegna delle chiavi e del governo della città nelle mani del condottiero Braccio Fortebracci dopo la vittoria nella battaglia di Sant’Egidio, combattuta il 12 luglio 1416. Per le vie della città i cinque rioni danno vita ad una vera e propria festa con il corteo storico, giochi, sfide, spettacoli, mercato medievale, sembra di essere tornati veramente indietro nel tempo, un vero tuffo nel Medioevo.

Print Friendly, PDF & Email