Calabria

  • Chiesa di Santa Maria dell’Isola: sulla cima di un piccolo promontorio a Tropea si trova il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Si può entrare attraverso una scalinata, per godere di una piacevole atmosfera.
  • Stilo e la Cattolica: Stilo è un piccolo centro che si trova nella provincia di Reggio Calabria. Il centro storico ha caratteristiche medievali; infatti è a forma di ferro di cavallo, ha la cinta muraria e le laure (insediamenti monastici piccoli). Da visitare anche la Cattolica di Stilo, esempio di arte bizantina in Calabria.
  • Parco archeologico di Scolacium e la Roccelletta di Borgia: si trova nel territorio del comune di Borgia a sud di Catanzaro Lido. Nel parco sono presenti ritrovamenti archeologici che testimoniano la presenza dell’antica colonia greca di Skylletion. La Roccelletta di Borgia si trova all’interno del parco ed è una basilica bizantina-romanica dedicata a Santa Maria della Roccella.
  • Bronzi di Riace: a Reggio Calabria si trovano i Bronzi di Riace, collocati nel Museo Archeologico Nazionale. Sono due statue di bronzo di provenienza greca, considerati tra i capolavori scultorei più importanti dell’arte greca e diventati uno dei simboli della città.
  • Isola di Capo Rizzuto e la Fortezza Aragonese: è il complesso di sette castelli che dominano l’arcipelago davanti a Isola di Capo Rizzuto. La fortezza è in mezzo al mare, collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra.
Print Friendly, PDF & Email